La Toscana in primavera

22 April, 2016

La Toscana è meravigliosa durante la primavera. Le fresche mattine di Marzo lasciano spazio a correnti di aria più calda che favoriscono lo sbocciare di nuove foglie, gemme e fiori accompagnati dal cinguettio festoso degli uccellini.

Dopo le piogge e le fredde giornate invernali, le dolci colline del Chianti si tingono di verde brillante e sono al massimo splendore. Questa stagione sprigiona colori e fragranze tra i campi e le vigne della rigogliosa campagna toscana. Durante la vostra visita potrete scorgere cespugli di rose in fiore, margherite selvatiche e profumati glicini. Mentre i paesaggi cambiano colore sotto lo splendido sole primaverile e l'aria si profuma di boccioli in fiore.

Durante la primavera in Chianti si tengono numerosi mercati dei fiori come l'annuale Festival dei Fiori a Greve in Chianti nel mese di Maggio, quando fiori e piante invadono le piazze, o il mercato dei fiori di Gaiole in Chianti che è un appuntamento da non perdere.

In questa stagione meritano sicuramente una visita i rigogliosi e colorati orti botanici di Firenze, Siena e Lucca, dove si può assistere ad un vero e proprio trionfo della natura.

Si percepisce una nuova energia vitale in ogni luogo, cantine, ristoranti, negozi e quasi interi paesi escono dal letargo invernale. In primavera, ovunque si ha voglia di godersi la natura con le temperature più miti e le giornate che diventano sempre più lunghe.

Non si possono poi dimenticare i delicati sapori primaverili. E' il momento di assaporare l'abbinamento delle fave (baccelli in Toscana!) e il pecorino fresco condito con un filo di olio nuovo, spremuto solo pochi mesi prima.

La cucina locale diventa colorata quanto la stagione stessa, potrete assaggiare asparagi selvatici, carciofi o tanti altri ingredienti che in questo periodo arricchiscono la cucina locale.

Nei mesi primaverili in Toscana potrete anche visitare numerose ed interessanti "Sagre" dedicate ai prodotti locali. In Maggio, la Mostra del Chianti a Montespertoli e il weekend dedicato alle Cantine Aperte, organizzato dal Movimento Turismo del vino, sono due tra i più importanti ed interessanti eventi primaverili dedicati all'enogastronomia toscana. Ma se visitate la Toscana in un altro periodo non preoccupatevi. Per gustare ed assaporare al meglio i sapori e profumi di questa regione, basta visitare uno dei tanti mercati locali dove troverete i prodotti più freschi e genuini.

La primavera è decisamente il momento migliore per visitare la Toscana e indulgere nella sua ricca e sana gastronomia e perché non imparare qualcuno dei segreti di questa straordinaria cucina in uno dei nostri corsi di cucina?


Vi aspettiamo!

Leggi tutte le news »